Confronto polizze assicurative per la moto

Le cosiddette assicurazioni moto temporanee sono delle polizze assicurative che, al contrario di quelle classiche, non prevedono una copertura assicurativa annuale, ma bensì limitata solo ad alcuni mesi.

Questa particolare tipologia di copertura assicurativa sta riscuotendo grande successo tra i consumatori soprattutto per quanto riguarda le moto, dal momento che questo mezzo è utilizzato, spesso, solo in alcuni mesi dell’anno.

Moltissime persone evitano di utilizzare la moto nei mesi più freddi, dunque acquistare un’assicurazione che possa coprire solo i mesi in cui si utilizza effettivamente il mezzo è sicuramente sinonimo di risparmio.

Tra le soluzioni più gettonate vi è, ad esempio, la polizza con copertura semestrale, con la quale il motociclista può assicurarsi l’utilizzo della moto per un periodo che intercorre, ad esempio, dal 1 aprile al 30 settembre.

Altra soluzione molto richiesta, ottima per chi guida la moto soltanto nei mesi estivi, può essere invece la polizza con copertura trimestrale.

A differenza delle polizze classiche a carattere annuale, tuttavia, polizze di questo tipo prevedono spesso una franchigia piuttosto alta, dunque conviene valutare con attenzione le varie clausole contrattuali proposte dalla compagnia.